Servizio Export USA

Esporta i tuoi prodotti negli Stati Uniti grazie al nostro supporto!

Formazione e Consulenza per l’Export USA:

Il Food Safety Modernization Act:

Il nuovo pacchetto normativo FSMA obbliga tutti gli operatori del settore alimentare che producono, manipolano, detengono o stoccano prodotti destinati al mercato statunitense ad adottare un sistema di gestione della sicurezza alimentare in linea con quanto definito dalle linee guida FDA.

Questo pacchetto di leggi, nello specifico, richiede l’implementazione di un Food Safety Plan che includa un’analisi dei pericoli e la messa in atto di controlli preventivi basati sul rischio per ridurre al minimo o prevenire i pericoli identificati, e del Food Defense Plan, al fine di proteggere gli alimenti da atti di contaminazione intenzionale (“Mitigation Strategies to Protect Food Against Intentional Adulteration” (21 CFR Part 121).

COSA IN.CO.S. PUÒ FARE PER TE

Consulenza:

Il Team INCOS affianca le aziende nell’adeguamento ai requisiti di legge per gli USA secondo il Food Safety Modernization Act, con:
  • Registrazione dell’organizzazione sul portale FDA
  • Preparazione della modulistica SID
  • Food Safety Plan
  • Food Defense Plan

Alta formazione:

Il Team INCOS dispone di Lead Instructor riconosciuti da FSPCA ed abilitati all’erogazione dei corsi di alta formazione per l’export nel mercato U.S.A
  • Corso PCQI (Preventive Control Qualified Individual) per l’implementazione di Food Safety Plan
  • Corso IA.VA (Intentional Adulteration Vulnerability Assessment) per l’implementazione del Food Defense Plan + workshop per il tool Food Defense Plan Builder

Assistenza nella registrazione FCE e nella compilazione del modulo “Process Filling” (SID):

Le aziende che producono, trasformano o confezionano alimenti acidificati (Acidified Food) o a bassa acidità (Low-Acid Food) confezionati in contenitori sigillati ermeticamente devono ottenere una registrazione FCE (Food Canning Establishment) presso FDA.

Una volta ottenuta la registrazione FCE, le aziende devono fornire a FDA informazioni relative al processo di produzione di questi alimenti tramite la compilazione di un modulo chiamato “Process Filling”. A questo modulo, inviato e validato da FDA, verrà assegnato un numero chiamato “Submission Identifier” (SID) (21 CFR parti 108, 110, 113, 114).

  • Low-Acid Canned Food (LACF): qualsiasi alimento, escluse le bevande alcoliche, con un pH finale maggiore a 4.6 e un’attività dell’acqua (aw) maggiore a 0.85.
  • Acidified Food (AF): un alimento a bassa acidità a cui vengono aggiunti acidi o alimenti acidi, per cui il pH finale è minore o uguale a 4.6 e l’attività dell’acqua (aw) è maggiore a 0.85.

Per qualsiasi richiesta o curiosità contattaci.
Saremo lieti di fornirti tutte le informazioni necessarie:

Maggiori informazioni

4 + 4 =