GAP ANALYSIS:

La GAP Analysis è uno strumento utile per individuare e sviluppare obiettivi di business, applicabile a diversi settori.

Permette di analizzare la situazione attuale ed evolversi verso la condizione desiderata, come l’ottenimento o l’aggiornamento di determinate certificazioni: BRC, IFS, ISO 22000, ISO 14001, ISO 9001.

Inizialmente si analizza la situazione attuale attraverso un’ apposita check list.

Successivamente si elencano i requisiti della situazione desiderata, individuando degli obiettivi quantificabili. Dal confronto si individuano le differenze esistenti.

Una volta identificati i GAP si quantificano le azioni necessarie e si stabilisce l’ordine di priorità per raggiungere gli obiettivi desiderati.

gap analysis

Vantaggi:

La GAP Analysis è un utile strumento a supporto delle Aziende che intendono certificarsi secondo uno specifico Standard, o per quelle già certificate rispetto alle precedenti edizioni.

I risultati dell’analisi sono formalizzati in un report di audit e presentati al termine dell’attività.

Tali risultati serviranno all’azienda per comprendere il grado di adeguamento del proprio sistema di gestione ai requisiti richiesti, e per identificare le eventuali azioni da mettere in atto per il raggiungimento dell’obiettivo.